Progetto Hippocampus

Il “PROGETTO HIPPOCAMPUS” nasce dalla convinzione dello Staff Doctorscuba che l’amore ed il rispetto per l’ambiente debbano radicarsi fin dalla  giovane età. E’ un progetto di sensibilizzazione dei ragazzi, a partire da 8 anni di età, all’attenzione per l’ambiente marino, lacustre ed in senso più generale per la natura che ci circonda. In ambito didattico la subacquea non è solo apprendimento delle tecniche per immergersi bensì conoscenza e competenza dell’applicazione di queste tecniche per far sì che il nostro ingresso nell’ambiente sommerso non sia invasivo e non disturbi l’ecosistema che ci ospita.
Una buona padronanza delle tecniche subacquee permette di esplorare gli ambienti marini e lacustri senza che la nostra presenza abbia un impatto negativo sulla vita di migliaia di organismi, vegetali ed animali, che abitano sott’acqua; una buona conoscenza di  questi ultimi e del loro habitat ci permetterà di trovare ed osservare con maggior competenza  queste forme di vita, comprendendone le logiche e le abitudini.

Il “PROGETTO HIPPOCAMPUS” è rivolto ai giovani studenti, a partire già dall’età scolare (8 o 10 anni, a seconda dei programmi)   fino alla conclusione delle scuole superiori.
I programmi prevedono oltre ai corsi specifici previsti dalle agenzie didattiche  per i più giovani, la possibilità  di frequentare un corso di mantenimento in piscina con un programma specifico per i ragazzi.

Corsi sub per bambini a partire da otto anni:
Bubblemaker PADI e Smile Diver ESA consentono loro di provare l’emozione del primo respiro sott’acqua in un ambiente di massima sicurezza e con un professionista della subacquea. Il corso sub per bambini viene svolto praticamente sotto il pelo dell’acqua ed è corredato di un simpaticissimo kit all‘interno del quale, oltre al diploma , il bambino troverà un vero e proprio “cartoon” che spiegherà in modo semplice e chiaro le regole fondamentali per un primo approccio con la subacquea divertente e sicuro.

Corsi sub “Juniores” per ragazzi a partire da dieci anni:
I ragazzi potranno inoltre partecipare, a partire da dieci anni di età, ai corsi JUNIOR OPEN WATER DIVER e JUNIOR ADVANCED DIVER; corsi con la medesima impostazione didattica di quelli per gli adulti ma con l’abilitazione ad una profondità minore.

Corsi di mantenimento per sub a partire da dieci anni:
I ragazzi che hanno conseguito un brevetto Junior OPEN WATER DIVER o Junior ADVANCED DIVER potranno partecipare a “HIPPOCAMPUS SCUBA PROJECT”.
Dopo un briefing approfondito sul programma della lezione i giovani subacquei saranno accompagnati da guide ed istruttori in un percorso di giochi ed esercizi subacquei:  Il miglior modo per migliorarsi ed arrivare alla stagione estiva pronti e sicuri, divertendosi.

HIPPOCAMPUS SCUBA PROJECT” prevede un abbonamento annuale (da Ottobre a Giugno) con frequenza ogni primo lunedì del mese.

Perchè “Hippocampus” ?
L’Hippocampus, più comunemente conosciuto come “Cavalluccio Marino”, vive in acque assolutamente limpide e prive di inquinamento, per questo è per noi il simbolo di un ambiente sommerso pulito, come vorremmo che fossero tutti i nostri mari ed i nostri laghi.
Il cavalluccio marino (Hippocampus hippocampus Linnaeus, 1758) è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Syngnathidae.
Vive in Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico orientale dal Golfo di Guinea, Isole Canarie fino alle Isole britanniche meridionali.
Spesso reperibile intorno ai 10 metri di profondità, in prossimità di alghe o di Posidonia oceanica a cui si appiglia con la coda.
Corpo di colore giallo, talvolta rosso, grigio o marrone, capo appuntito, piuttosto corto, non ha escrescenze formate dall’esoscheletro sul corpo, tipiche di altre specie dello stesso genere, come lo H. guttulatus.
È dotato della pinna dorsale e delle pinne pettorali, poco sviluppate.
È una specie ovovivipara; la femmina, dopo la fecondazione, depone le uova nella tasca posta sul ventre del maschio. A differenza dello H. guttulatus i due sessi non si trattengono, durante l’accoppiamento, avvolgendo la coda.

fonte Wikipedia.it